CALEIDOSCOPIO CONTEMPORANEO

Caleidoscopio

L’associazione Luft è lieta di presentare un progetto di Nomoi Collettivo, promosso da Associazione Juliet, che comprende oltre agli artisti del collettivo stesso, altri artisti provenienti dal medesimo background.

LUFT presenta:

CALEIDOSCOPIO CONTEMPORANEO

Osservatori della bella forma

Questa esposizione presenta il lavoro eterogeneo di dieci artisti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Venezia e specializzati in diverse discipline, dalla Pittura alla Scultura, passando per il Disegno e l’Incisione.

In tale poliedricità di espressioni alberga un continuo intreccio di storie; se non risulta tuttavia immediata una linea univoca di contenuti, ad una più attenta valutazione è lecito riscontrare tra queste opere uno spirito comune di approccio al lavoro, stimolato dalla conoscenza reciproca e dalla necessità di apprendere –osservandosi l’un l’altro- tramite un ricorrente e proficuo scambio di opinioni.

E proprio come in un caleidoscopio il fascino risiede tutto nella possibilità di vedere una porzione della realtà riflettersi e deformarsi all’interno del cilindro, generata dall’unione dei frammenti e dei riflessi degli specchi che mutano incessantemente colore e forma senza mai ripetersi, così l’immagine, nel processo creativo, viene rifratta e deformata nella coscienza dell’artista per essere restituita nella fisicità dell’opera.

Passando da un lavoro all’altro le suggestioni si rimandano, si modificano e si ripropongono sotto una nuova prospettiva. Costante è il gioco formale, la scelta operata da ciascuno nel coniugare elementi tratti dal patrimonio del visibile per conferire loro una nuova struttura volta a comporre un’immagine “altra”.

Nella molteplicità d’immagini è la singolarità dell’artista, la particolarità, a lasciare un infinito ventaglio di possibilità.

GLI ARTISTI

Nomoi Collettivo
Alice Andreoli – Elena Bovo – Viviana Gasparella – Mattia Serra – Francesca Zucca
nomoiblog.wordpress.com

Nicolas Magnant
Lara Jeranko Marconi
Kreshnik Sulejmani
Roberta Caruso
Giacomo Briano

Galleria Art&Space – Luisi

via San Nicolò 4 – Trieste

Orario
venerdì e sabato
18.00 – 21.00
info 335264611

Inaugurazione

13 Dicembre 2013
19.00 alle 22.00